Tecnologie Chimiche II periodo corso IDA

Ud 1 Grandezze fisiche e sistemi di misura, analisi dimensionale 

Al termine dell’unità, il corsista è in grado di verificare la correttezza formale delle relazioni e individuare le dimensioni delle grandezze in gioco, impiega correttamente le unità di misura e ove necessario esegue conversioni. 
Tempi (Ore previste)= 10



UdA 2.1 LA TEORIA CINETICA DEI GAS
PRODOTTO:Descrivere a livello qualitativo e quantitativo le trasformazioni dei gas. Conoscere le equazioni che descrivono il comportamento dei gas e i rispettivi campi di applicabilità
Tempi
10 ore

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N° 3.1

STATICA E DINAMICA DEI LIQUIDI

COMPITO/PRODOTTO:
Note le caratteristiche dell’impianto e le proprietà del liquido è in grado di risolvere semplici problemi di statica e dinamica dei liquidi. Progetta semplici impianti adatti ad assolvere al servizio richiesto.

Tempi (Ore previste)= 17

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N° 4.1

STOCCAGGIO, TUBAZIONI E MATERIALI, ELEMENTI DI LINEA

COMPITO/PRODOTTO:
Dato il servizio, le caratteristiche dei materiali da stoccare/trasportare e le condizioni operative è in grado di selezionare apparecchiature e materiali adatti allo scopo.

Tempi (Ore previste)= 15

COMPITO/PRODOTTO:
Al termine dell’unità, il corsista è in grado di stimare le richieste di potenza e di energia per un determinato servizio, opera un’adeguata selezione della macchina operatrice più adatta allo scopo ed è in grado di individuarne il corretto posizionamento nell’impianto.

TEMPI: 17 ore


Comprende le relazioni tra le varie forme di energia di un sistema. Data una determinata trasformazione è in grado di individuare le variazioni di energia interna ed entalpia e determinare il lavoro e il calore che questi scambia con l’ambiente.

Tempi: 20 ore

COMPITO/PRODOTTO:

Dato un processo è in grado di caratterizzare in termini ponderali ed energetici le relative correnti attraverso la definizione di opportune superfici di controllo e l’impostazione dei bilanci di materia e energia.

Tempi (Ore previste)= 20


COMPITO/PRODOTTO:

Al termine dell’unità il corsista conosce le principali apparecchiature per lo scambio termico impiegate nell’industria chimica. Dato il servizio è in grado di effettuare un dimensionamento di massima dell’apparecchiatura, data l’apparecchiatura è in grado di verificarne l’impiego per un determinato servizio.

Tempi (Ore previste)= 25


UNITA’ DI APPRENDIMENTO N° 12.2

FONDAMENTI CHIMICO-FISICI DEI PROCESSI: SECONDO E TERZO PRINCIPIO

COMPITO/PRODOTTO:

Al termine dell’unità il corsista è in grado di calcolate la variazione delle funzioni termodinamiche e prevedere sulla base di queste la spontaneità di un processo e la possibilità o meno di ottenere lavoro utile dallo stesso.

Tempi
20