Tecnologie Chimiche III periodo corso IDA

Al termine dell’unità il corsista è in grado di individuare le variabili da controllare in un impianto, ne prevede la misura, indica la variabile da manipolare e i relativi attuatori. E’ in grado di rappresentare correttamente le scelte operate secondo le normative UNICHIM.

Tempi 15 ore

Al termine dell’unità il corsista conosce le basi chimico fisiche della distillazione ed è in grado di effettuare un dimensionamento di massima della colonna di rettifica. E’ inoltre in grado di rappresentare semplici impianti di rettifica continua, distillazione flash e stripping completi delle apparecchiature accessorie e di un sistema di controllo coerente con gli obiettivi di processo. 

Tempi 25 ore

COMPITO/PRODOTTO:

Al termine dell’unità il corsista conosce le basi chimico fisiche dell’equilibrio gas-liquido ed è in grado di effettuare un dimensionamento di massima della colonna di assorbimento. E’ inoltre in grado di rappresentare semplici impianti di assorbimento e strippaggio completi delle apparecchiature accessorie e di un sistema di controllo coerente con gli obiettivi di processo.

Tempi 20 ore

Al termine dell’unità il corsista conosce le basi chimico fisiche dell’equilibrio soluto-solvente ed è in grado di effettuare un dimensionamento di massima della colonna di estrazione liquido-liquido e solido-liquido. Seleziona l’apparecchiatura più adatta agli obiettivi di processo ed è in grado di rappresentare semplici impianti di estrazione completi delle apparecchiature accessorie e di un sistema di controllo adeguato.

Tempi: 22